Per trovare lavoro all'estero è utile conoscere quelle regole che potrebbero essere differenti dal nostro paese. La stesura di un curriculum vitae in inglese è fondamentale per riuscire ad avere un impiego in poco tempo all'estero. Soprattuto quando una persona si trasferisce in una grande città come Londra portando un nuovo stile di vita che influenzerà anche la vita lavorativa.
L'importanza delle lingue nel curriculum in inglese
Il livello di conoscenza linguistico è importante per il curriculum vitae di un neolaureato. Esistono molti siti web che possono aiutare nel verificare il livello posseduto attraverso dei semplici test. Questo è importante perché le conoscenze linguistiche nel curriculum dovranno avere una sezione dedicata in cui inserirvi le certificazioni ottenute dai corsi frequentati.
Gli attestati di lingua inglese per il curriculum possono essere di differente genere. Alcuni attestati vengono rilasciati da istituti linguistici accreditati che certificano il grado di conoscenza raggiunto. Un ulteriore distinzione riguarda le finalità per cui viene richiesto il certificato e possono essere formative o professionali. Inoltre, la tipologia di certificato rilasciato dipende anche da quale paese Anglofono è rilasciato come gli USA o la Gran Bretagna. Quindi, gli attestati di lingua inglese riconosciuti a livello internazionale dipendono dallo Stato in cui viene seguito il corso e non sono gli stessi per tutti i paesi anglofoni.
La struttura di un curriculum vitae in inglese è differente rispetto a quella italiano perché le informazioni e delle esperienze passate sono inserita in forma sintetica. Trovare la struttura per il curriculum più idonea per costruirlo è fondamentale, perché diventa il biglietto da visita per i possibili futuri lavori. La sezione delle conoscenze linguistiche nel curriculum deve essere in buona vista perché è importante far sapere sin da subito che è possibile comunicare nella lingua madre del paese ospitante.
Come presentare le competenze linguistiche sul curriculum
La compilazione del curriculum in inglese è una parte fondamentale perché lo step successivo è il colloquio di lavoro in inglese e le domande che verranno fatte andranno a esplorare le skills che sono state dichiarate nel curriculum. Infatti, è importante curare nei minimi dettagli le informazioni inseriti nel curriculum perché alcune domande potrebbero essere rivolte a delle informazione vaghe o incomplete.
Le competenze linguistiche sono importanti e devono avere una sezione dedicata, semplice e intuitiva in modo da colpire l'attenzione del recruiter durante lo screening dei curriculum.
1. Prima la lingua madre
Se sono stati raccolti i certificati linguistici in possesso, completate le parti delle informazioni e delle esperienze professionali è il momento di inserire le conoscenze linguistiche. La lingua madre nel curriculum, o mother tongue, è il primo punto da compilare e infatti, per alcuni tipi di lavori potrebbe essere più indicata.
2. Poi gli attestati linguistici
Successivamente possono essere inserite le altre conoscenze linguistiche e per ognuna di queste è utile indicare il livello che è stato raggiunto. Per certificare l'informazione è possibile inserire il nome dell'istitutto presso il quale si è frequentato il corso e la sua durata. Inoltre, ricorda del vocabolario utile per scrivere il cv in inglese perché molte espressioni non possono essere tradotte alla lettera.
3. Infine, le esperienze all'estero
In questa sezione è importante fornire altre informazioni sul curriculum vitae in inglese. Alcune di queste riguardano le conoscenze linguistiche acquisite durante i soggiorni all'estero, sia come studente erasmus sia come lavoratore. Fornire questi dettagli è importante perché non tutti hanno vissuto questo tipo di esperienza e può essere considerato come un potenziale vantaggio rispetto ad altri candidati.
Per quanto riguarda le conoscenze linguistiche, è fondamentale non fornire informazioni errate riguardo alle proprie capacità perché nei processi di selezione per i tirocini o per lavorare all'estero una parte del colloquio è dedicata a verificare le competenze linguistiche dichiarate.