Esistono diverse tipologie di fattura, a cui corrispondono diverse funzioni. Al cambiare della tipologia di fattura non cambia la modalità di emissione della fattura; infatti, tutte le tipologie di fattura descritte in basso, possono essere emesse sia in formato cartaceo che elettronico. Anche il contenuto della fattura non cambia in relazione alle diverse tipologie di fattura.
Le principali differenze tra i diversi tipi di fattura sono relative principalmente alla loro funzione dal punto di vista fiscale.
Fattura immediata
La fattura immediata come dice il suo stesso nome viene:
- Emessa
- Consegnata
- Spedita
al cliente lo stesso giorno in cui avviene la vendita del bene o la prestazione del servizio. Questo tipo di fattura, in quanto emessa immediatamente, svolge anche la funzione di accompagnare le merci durante il loro trasporto verso il cliente, sostituento il D.D.T, documento necessario durante il trasporto di merci.
Fattura differita
La fattura differita va emessa entro 15 giorni del mese successivo a quello in cui è avvenuta la consegna del bene. È possibile rendere una fattura differita valida per più beni ceduti allo stesso cliente in quello stesso mese; per questo si dice riepilogativa. In questo caso i beni venduti per essere trasportati verso il cliente devono essere accompagnati dal documento specifico, D.D.T.
Fattura accompagnatoria
La fattura accompagnatoria ha la duplice funzione di fattura e di documento di accompagnamento della merce nel corso del processo di consegna.
Fattura pro-forma
La fattura pro-forma non ha valore fiscale; infatti non è una vera e propria fattura ma piuttosto una sorta di anticipazione di fattura, fattura che poi comunque dovrà essere emessa. È solitamente usata per le transazioni economiche con l'estero.
Esistono poi una serie di documenti che non hanno lo stesso valore della fattura fiscale però sono emessi nell'ambito della fatturazione. Questi sono:
Nota di accredito
La nota di accredito è un documento che ha la funzione di rettificare o annullare una fattura già emessa al cliente.
Nota di Addebito
La nota di addebito è un documento che il venditore emette nel caso in cui debba integrare gli importi riportati su fatture precedenti già emesse.
Parcella
La parcella è praticamente uguale alla fattura dal punto di vista formale. Infatti riporta le spese e le caratteristiche delle prestazioni professionali fornite, come la fattura, che comunque in un momento successivo deve essere emessa.
Avviso di parcella
L'avviso di parcella è un documento che ha la funzione di precedere l'emissione della parcella. Ha solo un valore informativo per il cliente e nessun valore fiscale. La sua principale funzione è quella di informare il cliente dei costi del servizio che verrà emesso in suo favore.