Anche nel mondo del lavoro, come in qualsiasi ambito della vita dell'uomo, ci sono stati cambiamenti ed evoluzioni. I mutamenti nell'ambito del lavoro sono così evidenti che si può certamente affermare che ci sono lavori che vengono, che nascono di pari passo con l'evoluzione umana, e lavori che vanno, che invece finiscono nel dimenticatoio e nei racconti dei nostri nonni.
La globalizzazione ha avuto come prima conseguenza la quasi totale scomparsa di attività legate alla tradizione locale e alla produzione artigianale, rendendo il mercato locale un ambiente strettamente legato al luogo di produzione e raramente i prodotti sono destinati all'esportazione. Ma dall'altro lato le nuove tecnologie e la nascita di facoltà universitarie incentrate proprio sullo studio dell'andamento del mercato hanno portato alla nascita di nuove figure professionali.
Si pensi ad esempio alla figura del marketing manager. Laureato in economia o marketing, è specializzato nello studio dell'andamento di mercato di un determinato prodotto, nello studio della concorrenza, e si dedica a costruire una rete di relazioni con i clienti etc. È quindi una di quelle figure che non sarebbe mai nata se non fossimo entrati nell'ottica di mercato globale e di analisi della concorrenza.
Altro esempio di nuove professioni nate con gli ultimi sviluppi tecnologici riguarda tutto il ramo dell'ICT (Information and Comunication Technology). Proliferano le offerte di lavoro nel campo delle telecomunicazioni, che si dedica principalmente allo studio e all'utilizzo delle nuove forme di comunicazione, a cominciare da tutti i programmi presenti nel nuovo Web 2.0. A riguardo è possibile visitare experteer.it.
Accanto alle nuove professioni e a quelle che invece rimangono solo vecchi ricordi, ci sono poi mestieri che non muoiono mai e che sono destinati a rimanere una costante nella storia delle attività professionali. Si pensi a professioni come il medico, l'avvocato, l'insegnante. Sono solo pochi dei tanti esempi che si potrebbero fare tra tutte quelle professioni che potremmo definire eterne, nate da centinai di anni e destinate a perdurare nel tempo.