Per iniziare un nuovo percorso accademico è importante avere una buona lettera di accompagnamento, o lettera di presentazione, che riesca a convincere la commissione delle proprie capacità e del valore aggiunto personale rispetto ad altri possibili candidati. Inoltre, saper scrivere questa lettera in modo efficace è utile anche dopo gli studi universitari perché molte candidature la richiedono insieme al curriculum vitae.
Come scrivere la lettere di presentazione in inglese per l'università
Per scrivere questa lettera ci sono delle regole da seguire. In principal modo la lettera di accompagnamento ha contenuto, stile e forma a cui è necessario prestare attenzione per non essere scartati immediatamente. Molte regole sono identiche a quelle su come trovare lavoro ma ci sono alcune differenze che devono esser rispettate per non essere scelti dalla commissione.
Quando viene redatto un documento per una selezione all'Università o per un master in inglese, nella lettera di presentazione gli errori da non fare devono essere attentamente osservati altrimenti, per una semplice parola o per una frase con errori, è possibile non essere scelti. Alcuni degli errori più importanti da non fare sono quello di non commettere errori di distrazioni come dimenticare di aggiungere le forme di apertura e chiusura nella lettera, oppure omettere il nome del presidente della commissione che deve valutare l'ammissione all'università.
Inoltre, è importante avere un vocabolario utile per la lettera di presentazione in inglese in modo da rispettare le regole di scrittura senza incorrere in banali errori che potrebbero pregiudicare l'accettazione per il master. A volte gli esempi sono più chiari, e in ogni modello di cover letter in inglese ci sono tutte le possibile frasi che possono essere usate nella parte iniziale e nella parte conclusiva della lettera.
1. Il layout è importante
La presentazione grafica è importante e devono essere rispettate alcune semplici regole, come impostare il luogo e la data in alto a sinistra. Successivamente è importante aggiungere il titolo e dovrà indicare la tipologia della lettera con affianco il proprio nome e cognome. Successivamente è fondamentale inserire una frase di saluto inserendo il destinatario della lettera, un esempio può essere il presidente della commissione che valuterà le proposte di ammissione all'università. In più, se si è provvisti di livelli di competenza linguistica certificati in inglese è importante che non sia inserito esplicitamente nel corpo della lettera ma che venga solamente citato.
2. Impostare bene il tono e il linguaggio
Il tono della lettera di presentazione è importante che non sia troppo formale, ma allo stesso tempo alcuni elementi personalizzati. Questo significa che non deve essere troppo formale e nemmeno troppo confidenziale. La cosa migliore è scrivere in prima persona cercando di promuoversi in modo umile ma comunicando bene il valore delle proprie capacità. Quello che conta è convincere la commissione che c'è una grande passione e un duro lavoro alle spalle della richiesta di ammissione all'università e che è possibile dare un grande contributo. Sviluppare l'attitudine a promuoversi per offrire le proprie competenze è importante sia per lavorare all'estero, sia per studiare in una prestigiosa università.
3. Rispettare le linee guida
In molti casi le università dispongono di alcune linee guida sulle lettere di presentazione. Queste devono essere rispettate obbligatoriamente e non è possibile evitarle. La lunghezza è un elemento che può essere presente richiesto di rispettare ed è importante non superare una pagina di lunghezza. La struttura di un curriculum vitae in inglese è molto più sintetica rispetto a quelli italiani e questo può valere anche nella stesura di una lettera di presentazione in lingua straniera.
4. Il contenuto della lettera
Il contenuto della lettera di presentazione è importante e deve essere strutturato in ogni singola parte. Inoltre, l'importanza dell'inglese nella scrittura è fondamentale dopo aver scritto la lettera è meglio che venga riletta da altre persone per trovare errori o migliorarla.
Dopo che è stata inseirta la parte dei saluti legata alla persona è necessario inserire una breve descrizione di se stessi in modo creativo e proattivo. Successivamente bisogna inserire come, quando e perché si è venuti a conoscenza del master o dell'università motivando adeguatamente la richiesta di ammissione. È importante citare i dettagli del programma che hanno catturato l'attenzione in modo da mostrare di essere veramente interessati.
Prima di arrivare alle conclusioni è importante elencare le esperienze personali, come il volontariato sociale o le attività studentesche. Nella parte finale, è importante inserire una forma di saluto formale aggiungendo la data, e le firme in digitale e a mano.
Dopo questo, in bocca al lupo!