-- pubblicità --

La lettera di presentazione è uno degli elementi più importanti per trovare lavoro ed è molto importante averla per chi ha un curriculum senza esperienza. Chiamata formalmente anche lettera di accompagnamento, per trovare lavoro oggi è importante saperla scrivere e solitamente accompagna il curriculum vitae quando viene inoltrata una candidatura per un posto di lavoro.

 

Come scrivere la lettera di presentazione con un curriculum senza esperienza

Per i giovani neolaurati o per chi finisce gli studi superiori senza continuare l'Università è importante conoscere le regole per scrivere la lettera di accompagnamento. Questa è molto importante perché è la prima cosa che viene letta da chi si occupa dello screening dei CV. Infatti, lo scopo principale della lettera di presentazione è quello di catturare l'attenzione dei recruiter che ogni giorno ricevono decine di curriculum vitae. Quindi, prima di poter accedere al colloquio di lavoro è fondamentale sapere che la struttura del curriculum vitae è anticronologica e una delle cose più importante della lettera di accompagnamento è che sia scritta in prima persona.

In che modo approfondire la cover letter per un cv senza esperienze

NPFire || Shutterstock

Per lavorare all'estero, è allo stesso modo importante conoscere alcuni trucchi per scrivere un curriculum perfetto in inglese perché quando si inviano CV in un paese straniero ci sono inevitambilmente usi e costumi differenti. Nel caso dell'Inghilterra, è importante non mettere la foto nel CV perché è espressamente vietato dalla legge e nel caso sia stata inserita è molto probabile che venga immediatamente scartato. Saper come cercare lavoro è importante e per farlo bisogna conoscere alcune prassi per non rischiare di rimanere tagliati fuori dal mercato del lavoro.


Quali aspetti approfondire nella cover letter per un curriculum senza esperienza?

Quando il CV è stato scritto e revisionato più volte è il momento di passare alla lettera di presentazione. Inoltre, conviene sapere come scrivere un curriculum senza esperienze lavorative perché ci sono degli elementi a cui deve essere dato maggiore spazio come gli attestati di lingua ottenuti, le competenze informatiche e le esperienze all'estero di studio o tirocinio

La lettera di accompagnamento, chiamata anche cover letter in inglese, deve veder rispettare delle regole sia nella forma sia nei contenuti. Per quanto riguarda la forma, i consigli per scrivere una cover letter perfetta sono quelli di scrivere in prima persona, inserire in alto il titolo lettera di presentazione con affianco nome e cognome del candidati, inserire una formula di apertura e di chiusura e contenere il testo all'interno di un foglio A4. 

Quali sono le parti della lettera di accompagnamento per un cv senza esperienza

Ivanko80 || Shutterstock

All'interno della lettera di accompagnamento l'oggetto è molto importante e deve indicare il motivo per cui si scrive. Se la lettera è per una posizione aperta o per uno stage è importante inserire il riferimento giusto come il codice e o il nome del ruolo per cui si invia la candidatura. Invece, se la lettera riguarda un candidatura spontanea è sufficente inserire autocandidatura all'interno dell'oggetto.

Per quanto riguarda il testo nella lettera di accompagnamento è fondamentale scrivere in prima persona usando un tono positivo, creativo e lasciando trasparire l'entusiasmo e la determinazione per quella posizione. Inoltre, è importante iniziare la lettera ringraziando della possibilità di poter inviare il curriculum e mettendo in evidenza l'interesse per ruolo. È importante vedere la lettera come una storia: è importante quindi usare le tecniche dello storytelling per raccontare in prima persona le esperienze precedenti. Questo non vale solo per il lavoro, ma anche per studio o mobilità estera, dando importanza al fatto che è presente il desiderio di mettersi alla prova e imparare nuove competenze. Inoltre, è importante offrire qualcosa all'interno della lettera come del tempo per un possibile colloquio, idee e apprezzamento per la mission e i valori portati avanti dall'azienda.

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No