Per cominciare la ricerca di un lavoro all'estero è importante sapere come creare un curriculum vitae in inglese. I paesi differenti dall'Italia hanno alcune differenze che devono essere rispettate per non essere scartati da un processo di selezione. Queste diversità riguardano la possibile struttura di un curriculum vitae in inglese oppure elementi precisi come il divieto di inserire la foto nel CV stabilito dalla legge.
Scrivere il CV in inglese senza alcuna esperienza lavorativa
Per trovare un impiego in breve tempo per lavorare all'estero è importante saper utilizzare le piattaforme web di annunci di lavoro nei vari siti presenti in internet. Infatti, la maggior parte delle candidature, o application, avvengono attraverso i website delle stesse aziende oppure a quelli considerati affini allo stesso settore. Per essere scelti dai recruiter bisogna sapere tutti i trucchi per scrivere un curriculum perfetto in inglese in modo da poter essere notati e richiamati. Chi lavora nelle risorse umane ed esegue il processo di screening, cioè la consultazione di tutti i curriculum ricevuti, a ogni profilo dedica non più di un minuto e il curriculum deve colpire l'attenzione del reclutatore.
Per un neolaureato che deve cominciare la ricerca di un lavoro all'estero è importante sapere come scrivere un curriculum inglese con poca esperienza. Non è necessario spaventarsi se le esperienze lavorative sono pochissime. Nonostante questo, è importante considerare che è preferibile il modello di curriculum classico accompagnato da alcuni elementi personalizzati. I tratti personalizzati nel curriculum vitae sono importanti perché aiutano a spiccare tra i vari candidati e possono catturare l'attenzione del reclutatore. Se l'esperienza di lavoro precedenti sono esigue è importante inserirle solo se sono affini alla richiesta di lavoro.
Profile
Andrea Verdi
(+86) 3358-2222-420
87 River Street
London W1B 2EL
United Kingdom
andreaverdi(at)mail.com
È sempre utile inserire una presentazione breve e concisa. Attenzione alla grammatica: meglio preferire le forme estese (I am, I do not, I have not) rispetto alle short form, che suonano più informali. Un esempio:
I am 25 years old and I am very passionate about economics law and management. At moment, I am currently living in London and I'm looking for a new opportunity of traineeship in the management field. I have improved my English skills during my Erasmus time in London and a master's degree entirely in English. I'm a sociable person and able to meet targets, to resolve difficulties and I'm a fast learner.
Education
Indica quali sono i percorsi di studio più recenti: laurea triennale, magistrale, master e corso di studi.
Sep 2013 - June 2018 University of Rome La Sapienza, Italy.
- Bacherlor degree in Economic Science
- Master's Degree in Management and Business Law (postgrade entirely in English).
Major academic courses highlights: marketing, economics and commerce international law.
Sep 2015 - Jan 2016 Erasmus+ as student in London Metropolitan University.
- Principaly academic courses: statistics, maths and marketing.
Experience
Nelle esperienze professionali è utile inserire tutti quei lavori che riteniamo inerenti al posto per cui ci si sta candidando. È preferibile elencarli in ordine cronologico, dal più recente al meno recente, scrivendo anche le principali attività svolte.
May - Dec 2016
- University internship in accounting firm "Studio Novarili", Roma. Principal tasks: Business accounting and registrer invoice.
Competencies
Le conoscenze linguistiche in un curriculum vitae sono importantissime, e a maggior ragione se si vuole tentare la carriera all'estero. Ma non solo quelle: questo è lo spazio perfetto per descrivere tutti gli skills acquisiti nel tempo.
Language skills: Italian native, fluent in english (British istitute of Rome certificate level B2).
Computer skills: Complety office pack (word, excel, outlook, and database access), Windows, Mac OS and ubuntu.
Personal interest
Sembra forse inutile, ma gli hobby indicano a cosa siamo appassionati e fanno capire a chi sta esaminando il nostro curriculum quali sono le nostre inclinazioni.
Football, Cyclism and trekking.
Reference
Una raccomandazione è sempre gradita, ovviamente solo se veritiera e positiva. Se all'ultimo lavoro non siete stati l'impiegato perfetto e il vostro boss ha molto da recriminarvi, allora meglio sorvolare.
Avaible on request.
Suggerimenti per il curriculum in inglese
Inoltre, è importante inserire le competenze che sono state acquisite grazie all'Università o a dei corsi frequentati in parallelo con gli studi. È importante inserire la conoscenza delle lingue nel curriculum in inglese e la prima da indicare è la lingua madre. Successivamente devono essere elencale le lingue conosciute indicando il livello di conoscenza certificata per ognuna di esse. Molte aziende richiedono le certificazioni linguistiche, o attestati di lingua, che indicano presso quale istituto è stato svolto il corso e la votazione raggiunta con l'esame.
L'uso del computer è fondamentale oggi ed bisogna sapere come inserire le conoscenze informatiche nel curriculum in inglese. Le competenze informatiche possono essere divise in tre livelli: quelle basilari legate al saper utilizzare il pacchetto Office, le conoscenze legate alla grafica e al video editor e le competenze avanzate che riguardano i linguaggi informatici. Per ognuna di queste devono poi essere specificati con quali programmi è presente maggiore dimestichezza e l'eventuale frequentazione di corsi di aggiornamento.