-- pubblicità --
Il PET, Preliminary English Test, è l'attestato di lingua inglese rilasciato dall'Università di Cambridge che permette all'esaminato di conseguire una certificazione linguistica pari al livello B2, secondo il Quadro comune di riferimento europeo. Il livello conseguito con il superamento sell'esame è medio-basso , adatto a situazioni comuni e di vita quotidiana. Per accedere all'esame è necessario conoscere almeno 1.500 voboli della lingua inglese.
Come il KET, il PET prevede tre moduli o papers:
- Reading e Writing: questa sezione dell'esame dura 1 ore e mezza e prevede un esercizio in cui il candidato deve riscrivere delle frasi trasformandole, ma mantenendo lo stesso significato dell'originale. Vi sono poi delle brevi domande riguardanti un testo scritto ed infine l'esaminito dovrà elaborare un testo (lettera informale o storia) di almeno 100 parole. I moduli insieme valgono il 50% del punteggio finale.
- Listening: modulo della durata di 30 miniti che consiste nell'ascolto di un dialogo o discorso registrato e realtive domande di comprensione generale. La prova vale il 25% del punteggio finale.
- Speaking: dai 10 ai 14 minuti di conversazione tra due esaminati ed un esaminatore , in cui gli esaminati dovranno essere in grado di parlare di se stessi e dei proprio interessi. La parte di conversazione è pari al 25% del punteggio finale.
Per quel che concerne la votazione finale troviamo quattro diversi esiti:
- Pass with Merit: votazione che va dall'85% al 100% del punteggio totale.
- Pass: votazione dal 70% all'84% del punteggio finale.
- Narrow File: votazione dal 60% al 69% del punteggio totale, il candidato non viene promosso, ma può conseguire con questa votazione il certificato di primo livello, KET.
- File: il candidato viene respinto perchè ha ottenuto una votazione inferiore al 60% del punteggio totale.
I compiti d'esame al termine della verifica verranno inviati a Cambridge per la correzione. I candidati dopo sei settimane riceveranno la risposta dell'esito dell'esame.