-- pubblicità --
In tempi di crisi, indagare su quali sono le possibili nuove professioni, le cosiddette professioni del futuro, è molto di moda e il sito Carrerpath ne ha fatto il suo punto forte. Infatti ha pubblicato una lista delle professioni del futuro, alcune ancora surreali, e ha ipotizzato anche quale dovrebbe essere il loro salario annuo.
- Broadband architect: letteralmente significa "architetto della televisione", la tv via web. Questa figura si occupa delle innovazioni interattive della rete e cura anche i contenuti della tv via web. Visto che l'uso della tv via web continua a crescere, questa professione dovrebbe farlo in parallelo. Il salario supposto, dovrebbe essere 180 mila euro annui.
- Virtual set designer: È un designer specializzato nella progettazione di set virtuali per il cinema o per la tv. Per diventare virtual set designer è necessaria una laurea in architettura, ancora meglio se in architetture d'interni. Il salario può essere compreso tra i 40 e i 130 mila euro annui.
- Parascuer: È un professionista specializzato nel fornire aiuto in caso di calamità naturali o conflitti. Il salario è compreso tra i 25 e i 35 mila euro annui.
- Compcierge: È un portiere d'albergo specializzato in informatica. Un aiuto per i clienti di un albergo che hanno problemi con internet e il pc della stanza.
- Soul couch: Letteralmente l'allenatore dell'anima, è colui che guida tutti coloro che si iscrivono a corsi di kabbalah, yoga e tutte le pratiche spirituali e filosofiche di rilassamento e concentrazione (moltissimi negli ultimi anni) verso il raggiungimento dell'equilibrio psico fisico
- Psicologo canino: La nostra società è sempre più sensibile alle esigenze del migliore amico dell'uomo ed è per questo che può servire una persona che capisca e curi gli stati d'animo dei cani.
- Consulente gerentologo: Il mondo occidentale si fa sempre più vecchio con poche prospettive di nascita ed è per questo che la figura di uno psicologo, che lavori di pari passo col geriatra, è necessaria. Questa figura si dedicherà agli aspetti sociali e psicologici che caratterizzano l'anzianità.
- Bioinformatico: È la figura addetta a risolvere i problemi di caratetre biologico-molecolare tramite l'ausilio di strumenti informatici. Si pensa che lo stipendio potrebbe raggiungere cifre pari a 80 mila euro annui.
- Riciclatore tecnologico: Chi fa questo mestiere si occupa di smaltire e riciclare rifiuti tecnologici come i vecchi computer o i macchinari di grandi dimensioni. Per fare questo lavoro non è richiesto nessun titolo di studio e lo stipendio ruota intorno ai 15-16 mila euro annui.