Il 21° secolo è l'era dei social networks, tramite smartphone e tablet è semplicissimo accedere a diverse piattaforme che permettono di usufruire di tantissime funzionalità.
I social network, sono un centro di comunicazione globale, danno la possibilità agli utenti di scambiarsi opinioni, condividere contenuti e stabilire relazioni di tipo personale o lavorativo. Sempre di più sono infatti le possibilità di cercare e trovare lavoro nei social network.
Molti social già esistenti si sono adattati a questo nuovo costume, altri invece si sono sviluppati proprio con questo scopo.
Quali sono i social network in cui è possibile trovare lavoro?
La domanda sorge spontanea. Sono davvero tante le piattaforme in cui si può cercare lavoro, ma qual'è quella giusta?
Ogni social network ha il suo stile ed il suo motivo di esistere. Cambiando social, cambia anche la nicchia di persone che ne usufruisce e di conseguenza i tipi di annunci lavorativi.
In base al tipo di lavoro che stai cercando ecco i Social Network che fanno a caso tuo:
Facebook:
Facebook è senza dubbio tra i social network più popolari al mondo, non nasce come piattaforma lavorativa ma con i suoi 800 milioni di utenti attivi al mese raggiunge ampissime cerchie di persone. Questo social, infatti, è stato adattato a diversi scopi, la pubblicazione del Curriculum Vitae su Facebook: un'invenzione made in italy ne è senz'altro un esempio lampante. Inoltre al suo interno sono presenti: numerosissimi gruppi che promuovono lavori di ogni genere, il "Market Place" una vera e propria vetrina di annunci lavorativi e non, e da pochi mesi è stata lanciata una nuova funzionalità la "Facebook Careers" dedicata appositamente a chi offre ed a chi cerca lavoro.
Ed è proprio in queste 3 aree, il luogo in cui potresti trovare il lavoro che stavi cercando.
Cosa stai aspettando? Qualsiasi tipo di lavoro tu stia cercando, Facebook è il portale che fa per te.
Instagram:
Instagram è social network dei giovani e della fotografia, fino a qualche tempo fa sarebbe stato impensabile trovare lavoro su questa piattaforma. Oggi, invece, sono numerosissime le offerte che appaiono frugando un po' tra le diverse pagine che promuovono impiego. I lavori proposti su questa piattaforma sono più specifici e dedicarti soprattutto alle relazioni sociali ed al lifestyle. Si cercano ragazzi influenti nei social per promuovere locali, ristoranti, pubs ma anche lavori come rappresentante di prodotti alimentari e della bellezza, lavoro che può benissimo essere compiuto da casa. Inoltre, spesso vengono cercati volti nuovi per lavori come "promoter" o "ragazzo/a immagine", quindi, se ambisci a diventare modella/o Instagram è un ottimo social per attirare l'attenzione su di te.
Linkedin:
Linkedin il social network per i professionisti, è nato con l'interesse di far interagire lavoratori di ogni genere e creare reti di contatti. In questo social, vi è la possibile di valutare ed essere valutato lavorativamente parlando.
Dal punto di vista dell'impiego è senza dubbio indicato a lavori più professionali, ma in qualunque caso è possibile trovare lavori di ogni tipologia.
Subito.it:
Nasce come sito di compravendita, si è trasformato in un vero e proprio sito di annunci di ogni tipo
Subito è il portale perfetto per contattare in modo rapido il datore di lavoro o il disoccupato alla ricerca di un impiego.
Sono soliti a pubblicare annunci di lavoro in questa piattaforma, aziende indirizzate verso il turismo e lavoratori che forniscono prestazioni fisiche.