Hai dubbi su come iniziare a scrivere il tuo curriculum vitae? Non hai ben chiaro come presentarti o quali frasi utilizzare per iniziare a scrivere il tuo profilo professionale? Di certo la prima impressione conta. E il curriculum è una vetrina che ti definisce professionalmente di fronte all'impresa che vuoi ti assuma. Dovresti scegliere bene le frasi del tuo curriculum, perché sono determinanti per suscitare una buona impressione! Continua a leggere per scoprire quelle che ti proponiamo qui.
Il tuo curriculum vitae deve essere abbastanza interessante affinché l'addetto alle risorse umane sia motivato a continuare la lettura. In questo modo potrebbe decidere di fissare un'intervista che, si spera, si traduca nel nuovo posto di lavoro che stai cercando.
Vogliamo darti alcune raccomandazioni, in modo tale che tu possa utilizzare le frasi che ti aiuteranno a iniziare a scriverlo con sicurezza e professionalità.
Come iniziare a scrivere il curriculum vitae?
In primo luogo cominciare il documento con la scritta "curriculum vitae" è un errore, tra l'altro tra i più frequenti.
Considera che il recruiter sa già di trovarsi di fronte a un curriculum, quindi non è necessario scriverlo. Ripeterlo all'inizio del curriculum indica mancanza di originalità e creatività nel professionista che deve essere valutato.
Non esiste un'unica frase per iniziare il tuo curriculum, tuttavia ci sono alcune idee che potrebbero esserti di aiuto:
Informazioni personali: è un classico. In questa modalità il professionista include i dati personali più importanti. Nome, cognome, professione e informazioni di contatto con telefono, email e indirizzo.
Breve introduzione: in questo caso il professionista preferisce iniziare il curriculum con una breve descrizione di obiettivi professionali e dell'esperienza professionale. Si possono inserire anche le capacità e attitudini.
Esperienza professionale e formazione accademica: se decidi di iniziare il cv in questo modo, dovrai riassumere la tua esperienza come professionista nei vari posti di lavoro che hai ricoperto. È consigliato per le persone che abbiano già maturato diversa esperienza di lavoro.
Le frasi migliori per presentare il tuo curriculum
Tutti i curriculum hanno una struttura specifica che dovresti rispettare per favorire l'interpretazione da parte dei selezionatori.
È anche vero che esistono vari tipi di curriculum a seconda dell'impresa con il quale ti vuoi candidare. Ad esempio, se si tratta di un'impresa "classica" dovresti optare per un curriculum dallo stile tradizionale e sicuro di te stesso. Se invece si tratta di un lavoro creativo, dovresti aggiungere un aspetto che ti differenzia dagli altri.
Ecco alcuni esempi per presentare il tuo curriculum e guadagnare un vantaggio rispetto agli altri candidati.
"Sono [nome e cognome], specialista in [formazione ed esperienza]. Nell'ultimo team dell'azienda [nome impresa] con il quale ho lavorato sono stato in grado di aumentare il rendimento e l'efficienza del [valore percentuale %]."
"Posso contare su una grande capacità di autoapprendimento e questo mi permette di raggiungere migliori indici di produttività per l'impresa, in relazione alla gestione del team di lavoro e al non dover necessitare di un collega che debba indicarmi in modo costante quali sono le mie mansioni".
"Ho esperienza di lavoro in gruppo e predisposizione per la risoluzione dei problemi. Mi piace che l'ambiente di lavoro sia come una grande famiglia e cerco di mantenere il migliore clima professionale con ciascun collega".
"Ho un alto senso di impegno e responsabilità che mi permette di assicurare che la mansione a me affidata verrà svolta con diligenza. Nel momento in cui dovessero sorgere difficoltà che possano ostacolare lo svolgimento dell'attività, propongo soluzioni e alternative utili per accelerare i tempi di risposta".
Traduzione a cura di: Giulia Tartaglione