Ogni anno la Great Place to Work stila una classifica delle migliori aziende dove lavorare. Anche nel 2021 è stato condiviso l'elenco delle migliori aziende per cui lavorare in Italia, sulla base di indagini che analizzano le opinioni e i feedback dei collaboratori interni alle stesse aziende. In attesa della nuova classifica, è utile conoscere queste informazioni se si ha intenzione di trovare lavoro nel 2022 o di presentare una candidatura spontanea.
Great Place to Work è leader nello studio e nell'analisi del clima aziendale e dell'identità dell'organizzazione. La sua missione è volta al supporto della direzione, dei manager e del comparto HR delle aziende, con il fine di creare e mantenere ambienti di lavoro eccellenti in grado di accaparrarsi i migliori talenti.
Le migliori realtà aziendali dove lavorare in Italia
Le classifiche stilate da questi studi si suddividono in categorie rispetto il numero dei collaboratori delle aziende. Si suddividono in realtà con più di 500 collaboratori, da 150 a 499 collaboratori, da 50 a 149 collaboratori e da 10 a 49 collaboratori.
Le migliori aziende in Italia con più di 500 collaboratori
MSD Italia: biotecnologie e prodotti farmaceutici. Dipendenti: 860.
MSD è la consociata italiana di Merck & Co., l’azienda farmaceutica leader mondiale nel settore della salute. Attraverso i suoi medicinali, i vaccini, le terapie biologiche e i prodotti per la salute animale, MSD opera in più di 140 Paesi, fornendo soluzioni innovative in campo sanitario.
American Express Italia: servizi finanziari e assicurazioni. Dipendenti: 1100.
Leader nel settore dei pagamenti a livello mondiale, American Express è la principale società emittente di carte di credito per volume di acquisto. Le attività in Italia comprendono un'offerta diversificata di prodotti e servizi per privati e imprese.
AbbVie Italia: biotecnologie e prodotti farmaceutici. Dipendenti: 1614.
AbbVie è un'azienda biofarmaceutica globale che opera in modo particolare su aree terapeutiche specifiche quali l'epatite C, la neuroscienza, l'immunologia, l'oncologia, le malattie renali e la salute della donna.
Le migliori aziende in Italia da 150 a 499 collaboratori
Cisco Systems Italy srl: telecomunicazioni. Dipendenti: 413.
Cisco Systems è una multinazionale leader nel settore tecnologico per le infrastrutture e i servizi di rete. I prodotti di Cisco Systems consentono agli utenti di avere accesso immediato alle informazioni, indipendentemente dalla collocazione geografica e dal sistema utilizzato.
Zeta Service: servizi professionali, assistenza telefonica/Centri di vendita. Dipendenti: 290.
Si occupa di payroll, amministrazione del personale, consulenza del lavoro e consulenza HR.
Salesforse: information technology, software. Dipendenti: 319.
Salesforce è un'impresa statunitense di cloud computing. Consente alle aziende di ogni dimensione e settore di sfruttare le tecnologie Cloud, Mobile, Social, IoT e Intelligenza artificiale.
Le migliori aziende in Italia da 50 a 149 collaboratori
Biogen Italia S.r.l: biotecnologie e prodotti farmaceutici. Dipendenti: 149.
L'azienda si occupa di biotecnologie applicate alle neuroscienze per sviluppare terapie innovative a supporto delle persone affette da gravi patologie neurologiche.
Insight Technology Solutions S.R.L: information technology. Dipendenti: 78.
Insight si occupa di soluzioni tecnologiche, software e hardware, cloud computing, consulenze di licensing e Modern Workplace.
Zoetis Italia srl: biotecnologie e prodotti farmaceutici. Dipendenti: 111.
Zoetis è impegnata nella ricerca, nello sviluppo, nella produzione e nella commercializzazione di farmaci e vaccini per uso veterinario.
Le migliori aziende in Italia da 10 a 49 collaboratori
Accuracy: servizi professionali, consulenza di gestione. Dipendenti: 28.
Accuracy si occupa di supportare i suoi clienti nel management di diverse situazioni: acquisizioni, cessioni, controversie, cause legali, imprese in difficoltà, ristrutturazioni.
Cadence Design Systems: information technology, software. Dipendenti: 29.
L'azienda consente ai clienti di sviluppare prodotti differenziati: chip, schede e sistemi per una moltitudine di segmenti di mercato.
Camasia: information technology, consulenza IT. Dipendenti: 16.
Camasia offre consulenza finance con alta specializzazione nel controllo di gestione di costi e marginalità delle società.
Il modello sviluppato da Great Place to Work misura i feedback dei collaboratori riguardo il clima lavorativo basandosi su cinque dimensioni: la credibilità, il rispetto, l'equità, l'orgoglio e la coesione. Nonostante il clima di difficoltà scaturito dalla pandemia, l'elemento chiave che accomuna queste aziende è l'incremento della fiducia dei collaboratori nei confronti dei propri datori di lavoro. In parallelo, anche il fatturato delle aziende in graduatoria ha segnato un aumento in positivo dell'8% rispetto l'anno precedente.
Autore: Giulia Tartaglione