La cittadinanza europea garantisce in primis la libertà di circolazione e soggiorno.
Ma un cittadino europeo quanto tempo può soggiornare in un altro stato membro dell'UE?
Il diritto di soggiorno in paese dell'Unione Europea ospitante ha una validità massima di tre mesi, senza particolari condizioni e formalità. Unico requisito è l'essere in possesso della carta d'identità o di un passaporto valido, unici documenti necessari per soggiornare e circolare in Europa. Lo stesso vale per i familiari del cittadino europeo.
Se invece il soggiorno supera i tre mesi vengono applicate determinate norme a seconda dello status del cittadino dell'UE nel paese comunitario ospitante.
Possono soggiornare per più di tre mesi gli appartenenti alle seguenti categorie:
- Lavoratori dipendenti e lavoratori autonomi. Possono soggiornare senza dover soddisfare altre condizioni se non quella di essere lavoratori autonomi o dipendenti.
- Studenti, ma devono soddisfare 3 condizioni fondamentali: essere iscritti ad un istituto per seguire un corso di studi o un corso professionale; essere in possesso di un'assicurazione di malattia che copra tutti i rischi nel paese ospitante; possedere una dichirazione che attesti di essere in possesso di risorse economiche sufficienti tali da non gravare sull'assistenza sociale del paese ospitante.
- Persone economicamente inattive (come disoccupati o pensionati) in possesso degli stessi tre requisiti richiesti agli studenti.