-- pubblicità --

Cercare lavoro in un paese straniero comporta conoscere molte informazioni riguardo a come scrivere un buon curriculum vitae in inglese, o in un altra lingua, e quali sono le indicazioni da rispettare per non essere scartati immediatamente per un colloquio. L'Inghilterra ha le sue regole sociali riguardo alla ricerca del lavoro, alla selezione e alla costruzione di un ottimo curriculum per poter lavorare.

Il curriculum perfetto per lavorare in Inghilterra

L'Inghilterra non è l'Italia e ci sono delle regole differenti nella selezione del personale. Il recruiter addetto a controllare i CV per le posizioni aperte ogni giorno riceve decine di mail e a ogni profilo dedicherà meno di un minuto. Quindi, avere un buon curriculum vitae per colpire l'attenzione del reclutatore è fondamentale e costruirlo in modo efficace è il primo passo per essere ricontattati. Per lavorare all'estero è importante prepararsi sotto differenti aspetti come il colloquio, la conoscenza della lingua ed eventuali referenze da possedere per poter accedere al mercato del lavoro di un altro paese.

Come lavorare da subito in UK con il curriculum in inglese

Chinnapong || Shutterstock

Infatti, la conoscenza della lingua è importante, e sai già come inserire la conoscenza delle lingue nel curriculum in inglese? La sezione per indicarle è nella parte successiva alla formazione accademica e per ogni lingua conosciuta deve essere indicato il livello raggiunto ed eventuali attestati di lingua per confermare le competenze dichiarate. Nella costruzione di un buon curriculum vitae per l'estero è importante evitare informazioni non veritiere perché potrebbe danneggiare la propria futura carriera.

1. Essere brevi e sintetici

Una particolarità del contesto britannico è il pragmatismo. Il curriculum è come il biglietto da visita e deve essere scritto in modo da fornire tutte le informazioni principali nel minor tempo possibile. Ê preferibile essere sintentice e ogni descrizione che riguarda se stessi, le prime esperienze di lavoro svolte e la formazione accademica ricevuta ha bisogno di essere descritta ciascuna in poche righe, evidenziano solo le cose rilevanti.




Soltanto dopo essere stati ricontattti è possibile preparasi per il colloquio di lavoro in inglese. Per affrontarlo è importante avere delle competenze linguistiche pregresse perché il recruiter si accorgerà immediatamente delle reali capacità possedute. La preparazione al colloquio di lavoro in lingua inglese può avvenire in diversi modi: chiedere aiutato a un compagno dell'Università se può ascoltare la presentazione e rivolgervi delle semplici domande oppure preparare una scaletta mettendo su carta la presentazione di se stessi.

Trasferirsi in Inghilterra con un buon curriculum in inglese

Chinnapong || Shutterstock

2. Adattare il CV all'offerta di lavoro

Analizzare l'offerta di lavoro per cui viene inviato il curriculum è importante perché deve essere adattato a quel tipo di annuncio. In Inghilterra la maggior parte delle candidature online venga effettuata attraverso dei contact form è consigliato cercare informazioni sull'azienda prima di inviare il curriculum e inserire una breve presentazione dove viene mostrato di essere a conoscenza dell'impresa e in quale settore opera. Nel caso viene inviato il curriculum a una agenzia informatica sai già come inserire le conoscenze informatiche nel curriculum in inglese? Le competenze acquisite vanno suddivise secondo il grado e il settore. Per esempio chi è esperto di grafica e immagini deve raggruppare queste abilità in un'unica sezione.

3. Niente fotografie

Mettere la foto nel curriculum vitae è una consuetudine italiana e nei paesi come l'Inghiliterra la foto nel curriculum non viene richiesta, anzi è sconsigliato inserirla. Ci sono regole sociali diverse e se avete inviato dei curriculum con la foto è possibile che non sia arrivata nessuna risposta. Anche per trovare lavoro a Londra non è necessaria nessuna fototessera nel curriculum ed è molto importante osservare questa regola per avere un'occupazione in breve tempo. A proposito, conosci già i siti per cercare lavoro in Inghilterra? Nella maggior parte di queste piattaforme devono essere fatte delle application per candidarsi alle posizioni di lavoro online e per farlo è importante avere tutte le informazioni a portata di mano, come passaporto, curriculum, indirizzo di residenza e tessera sanitaria europea.

 

 

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No