Il curriculum vitae non è fatto solo per i lavoratori ma viene richesto anche agli studenti che scelgono di frequentare l'Università all'estero. Chi sceglie di formarsi in Francia, deve preparare il curriculum vitae in francese per essere ammesso all'Università o a un'istituto di formazione. Infatti, per essere ammessi all'Università è fondamentale seguire alcuni consigli sul curriculum in francese da neodiplomato. Tra questi, la conoscenza della lingua è il requisito principale.
I metodi per scrivere il CV in francese per studenti
Scegliere la Francia come Stato dove ottenere un titolo di studio include la preparazione un certo numero di documenti, come il curriculum vitae e la lettera di presentazione in francese. È importante conosce il vocabolario utile per costruire una lettera di accompagnamento formale ma al tempo stessa efficace nella comunicazione. Avere delle linee guida per compilare la letre de motivacion è un valido sostegno perché in ogni paese ci sono delle regole differenti sull'ammissione a un percorso formativo o per la ricerca di uno stage che permetta di imparare le mansioni per accedere formalmente a un impiego.
Coloro che aderiscono a dei bandi di mobilità devono sapere come preparare il curriculum in francese per l'Università in cui devono essere elencate le materie seguite, e nel caso di dottorati, le pubblicazioni scientifiche. Gli studenti che partono per studiare o lavorare all'estero con lo status di Erasmus come tirocinanti devono conoscere i principali metodi per scrivere un CV in francese efficace che permetta di essere selezionati per il colloquio di lavoro conoscitivo, uno dei tipi di colloquio di lavoro iniziali. Inoltre, per passare un semestre in un'Università francese viene richiesto il CV e la lettera di accompagnamento in allegato alla documentazione.
Come strutturare il CV in francese per studenti del liceo
Gli studenti delle scuole superiori che partecipano ai progetti di scambio culturale possono richiedere l'assegnazione di contributi grazie ai bandi di mobilità. Trascorrere un periodo all'estero è un'esperienza formativa che permette di migliorare le conoscenze lingustiche. Successivamente possono essere certificate attraverso dei corsi, ottenendo degli attestati di lingua in modo da migliorare il curriculum e ottenere il riconoscimento di eventuali CFU universitari se vengono proseguiti gli studi.
Il curriculum per studenti liceali è di base un curriculum senza esperienza. Questo non importa, perché per trovare lavoro stagionale o partecipare a programmi culturali o corsi di formazione non è necessario un curriculum ricco di esperienze ma deve essere curata la presentazione, e nel caso di un CV per andare in Francia, è necessaria una lettera di presentazione in francese efficace. Grazie a questo strumento, chi scrive può far conoscere le aspirazioni personali, gli obiettivi e le mete a chi si occupa della selezione dei partecipanti per un progetto di mobilità.
Allora, per giungere a questo scopo cosa deve mettere nel curriculumun uno studente liceale? Una delle particolarità del curriculum in francese è che molto più sintetico rispetto a quello italiano o al curriculum in spagnolo. Le informazioni sulla formazione, ed eventuali esperienze di stage, devono essere compilate in modo sintetico, inserendo solo le cose essenziali. Ecco allora come strutturare un curriculum vitae chronologique .
1. Tipologia di scuola da inserire
Nella sezione della formazione deve essere indicata il tipo di liceo che viene frequentato e in base a queste indicare quali sono le principali materie del corso di studi. Inoltre, se l'idea è di trascorrere un'esperienza all'estero dopo l'esame di maturità, è necessario indicare anche il punteggio ottenuto con l'esame di stato. È necessario perché potrebbe dare maggiori probabilità di essere ammessi a una vacanza studio per migliorare i livelli di competenza linguistica della lingua francese.
2. La conoscenza del francese è fondamentale
Nonostante l'importanza dell'inglese al giorno d'oggi, per andare in vacanza studio in Francia durante l'estate è necessario conoscere le basi della lingua francese, parlata e scritta. Chi frequenta un liceo linguistico ha molti più vantaggi e nel caso abbia conseguito degli attestati di lingua francese è importante inserirli all'interno del curriculum, indicando quali certificati e test ufficiali di lingua francese sono stati ottenuti. Inoltre, non è necessario allegarli al curriculum se non vengono esplicitatamente richiesti dalle linee guida per partecipare al progetto di scambio linguistico.
3. Inserire le attività extrascolastiche
Un'altra delle caratteristiche del CV in francese è quella di essere più breve di quello italiano e, per completare ogni sua sezione, è possibile inserire anche le competenze informatiche, includendo anche eventuali attestati informatici, e le attività extrascolastiche. Molti giovani aderiscono alle associazioni di volontariato per partecipare a delle attività formative e dare un contributo al quartiere o alla comunità se il luogo di residenza è un comune piccolo.
Il volontariato può essere inserito all'interno del CV e nella maggior parte dei casi sono esperienze formative che lasciano delle competenze trasversali che possono essere utili in futuro. Per avere un'idea più chiara di come uno studente liceale può impostare il CV è quello di controllare un modello di curriculum vitae in francese senza esperienza generico in modo da capire come devono essere strutturate le differenti sezioni.