Il servizio civile è una tipologia di servizio che i cittadini possono prestare a favore di enti pubblici e/o privati. Può essere svolto in Italia o all'estero.
In Italia, il servizio civile è stato introdotto nel 1972 dal senatore Giovanni Marcora, inizialmente come alternativa al servizio militare per coloro che si fossero dichiarati obiettori di coscienza. Nel 1998 si ebbe la prima regolamentazione del servizio civile e la nascita dell'Ufficio Nazionale per il servizio civile con il compito di organizzare e gestire la chiamata, l'impiego, la formazione e l'addestramento degli obiettori.
Il Servizio civile nazionale (SCN) è finalizzato a:
- concorrere, in alternativa al servizio militare obbligatorio, alla difesa della Patria;
- favorire la realizzazione della solidarietà sociale;
- promuovere la tutela dei diritti sociali, dei servizi alla persona e l'educazione alla pace fra i popoli;
- partecipare alla salvaguardia del settore ambientale, dell'agricoltura in zona di montagna, forestale, storico-artistico, culturale e della protezione civile;
- contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani.
Il Servizio civile all'estero offre ai giovani un'occasione di crescita ed arricchimento personale e professionale e rappresenta uno strumento particolarmente efficace per diffondere la cultura della solidarietà e della pace tra i popoli.
Dal 2001 al 2010 sono stati avviati all'estero 3.367 volontari. I bandi di SCN all'estero - che vengono valutati dall'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile - hanno cadenza annuale e normalmente vengono banditi insieme a quelli per l'Italia. È possibile conoscere il contenuto sintetico dei progetti consultando la Mappa di Peters.
Gli enti impegnati con progetti all'estero sono: Caritas Italiana, CESC Project - Coordinamento Enti di Servizio Civile, Volontari nel Mondo - FOCSIV, Papa Giovanni XXIII, FEDERAZIONE SCS/CNOS "SALESIANI", ACLI - Associazione Cristiane Lavoratori Italiani, Associazione Mosaico, Arci Servizio Civile, AMESCI - Associazione Mediterranea per la Promozione e lo Sviluppo del Servizio Civile, UNITALSI - Unione nazionale italiana trasporto ammalati Lourdes e santuari internazionali, Associazione Mani Tese, CNCA - Coordinamento nazionale comunità di accoglienza, MODAVI Onlus e VSSP - Centro di servizio per il volontariato sviluppo e solidarietà.