Skilled Visa è uno dei molti visti concessi dallo Stato Australiano agli stranieri che desiderano vivere, lavorare o studiare in Australia.
Questo visto, che tradotto si chiamerebbe Visto Specializzato, viene erogato nell'ambito del programma General Skilled Migration ed è destinato a persone con particolari competenze professionali richieste in Australia.
Skilled Visa è il visto con il quale si tenta di introdurre nel Paese le figure professionali mancanti.
Esistono pero diversi tipi di Skilled Visa, detti anche sottoclassi (Subclass), ognuna delle quali è designata da un numero.
Skilled Visa più richiesti per trasferirsi in Australia
- Skilled Independent (Migrant) Visa (Subclass 175): È un visto permanente destinato a coloro che svolgono una professione particolarmente richiesta in Australia. per ottenerlo no è necessaria alcuna sponsorizzazione, in quanto il visto è assegnato in base al punteggio ottenuto dal candidato
- Skilled Sponsored (Migrant) Visa (Subclass 176): È un visto che possono richiedere coloro che non hanno raggiunto il punteggio sufficiente per ottenere l'Indipendent Visa. Il candidato ha bisogno di essere sponsorizzato o da un parente Australiano o da uno Stato Australiano in cerca di personale per particolari professioni. Anche in questo caso c'è un punteggio da superare, ma comunque inferiore al visto precedente
- Skilled Regional Sponsored (Provisional) Visa (Subclass 475): La durata di questo visto è di 3 anni. Il candidato deve recarsi a lavorare in aree decise a priori dal Governo Australiano, in quanto il visto ha lo scopo di sviluppare aree poco abitate. Dopo 2 anni di permanenza, ed almeno uno di lavoro, il possessore di tale visto può fare richiesta di visto permanente
- Skilled Recognised Graduate (Temporary) Visa (Subclass 476): È un visto per studenti laureati in istituti riconosciuti dal Governo Australiano e che hanno competenze richieste nel paese. Dura 18 mesi e non è necessario nessun punteggio
I punteggi per ottenere il visto: Pass Mark e Pool Mark
Per ottenere la maggior parte degli Skilled Visa è necessario ottenere un punteggio, che varia a seconda del visto richiesto. Il Pass Mark è il punteggio totale che devi ottenere affinché inizi la procedura di rilascio del visto. Attualmente il Pass Mark è fissato a 65 punti. Se il candidato non raggunge il Pass Mark, ma ha un punteggio uguale o maggiore al Pool Mark, la sua richiesta di visto viene congelata, per un massimo di due anni, nell'attesa che il Pass Mark scenda. Solo se si raggiunge quest'ultimo punteggio vengono riavviate le procedure di rilascio del visto. Attualmente però il Pool Mark è uguale al Pass Mark, il che vuol dire che nessuna domanda viene congelata.
Comunque se la propria richiesta di visto venisse congelata, si può fare richiesta per altri tipi di visto che hanno un punteggio Pass Mark più basso.
Per sapere qual è il proprio punteggio è necessario compilare una tabella, che troverai sul sito del Governo Australiano (http://www.immi.gov.au/skilled/general-skilled-migration/175/eligibility-applicant.htm) ed in seguito inviare la documentazione, sempre tramite internet.
Questo sistema di selezione, piuttosto articolato, è regolato dal General Skilled Migration program e si fonda sulla Skilled Occupation List (SOL), una lista di professioni richieste dal Governo Australiano redatta ogni anno. La selezione dei candidati avviene attraverso un sistema informatico, garantendo trasparenza nel rilascio dei visti.
Requisiti
Coloro che desiderano fare domanda devono avere tra i 18 ed i 45 anni, una buona conoscenza della lingua inglese, esperienza e qualificazioni in discipline presenti nella lista SOL.
Costi
Inoltre ricordate che il costo per ottenere il visto, non è proprio alla portata di tutti e varia se ci si trasferisce da soli oppure insieme al proprio partner o ad un componente della propria familia; in questo caso infatti si devono pagare due rate il cui costo si aggira tra i 2000 ed i 3000 dollari.