Stefano Brizzolara è un altro italiano che in questi giorni di inizio autunno del 2011 ha lasciato l'Italia. Il Mit di Boston gli ha offerto quello che il suo Paese gli ha negato.
Genovese, ricercatore, 43 anni appena compiuti, sposato e con tre figli, ha dedicato una vita all'ateneo di Genova per il quale ha realizzato numerosi progetti, tra cui quello di una nave superveloce. Un curriculum lungo 18 pagine, 25 progetti di ricerca conquistati per l’Università, 73 studi presentati a conferenze in mezzo mondo.
Quando è arrivato il concorso atteso per anni per diventare professore associato all'università di Ingegneria di Genova ha partecipato, ma è andata male. Ironia della sorte: il giorno in cui ha conosciuto l'esito negativo del concorso, Stefano Brizzolara è stato chiamato come professore al Mit di Boston.
Il biglietto del ricercatore è di andata e ritorno. Però Brizzolara sa che la possibilità di ritornare nel capoluogo ligure è legata alla sentenza del Tar che si saprà a dicembre. Aspettando l'esito del ricorso che ha fatto, Brizzolara dice : "Per me è una questione di giustizia, vedremo la sentenza, ma non voglio fare polemiche".
Se Stefano Brizzolara ritornerà in Italia non lo sappiamo. Vista l'età del ricercatore e le altre condizioni imposte dalla legge "Controesodo", sarà impossibile che Brizzolara ne benefici un giorno, qualora volesse rientrare. Per ora Brizzolara è solo un altro italiano che se ne va.
Fonte: Il Fatto Quotidiano