Che l'Italia sia un paese di cervelli in fuga non è una novità degli ultimi tempi. E se si considera l'emigrazione interna il numero degli italiani che lascia la propria regione per trovare fortuna altrove si fa ancora più consistente. Non è un caso che la Fondazione con il Sud ha deciso di avviare 5 nuovi progetti per attrarre nuove risorse nel Mezzogiorno.
Secondo un'analisi Istat del luglio 2011 più della metà dei laureati che effettuano un cambio di residenza provengono da una regione del Mezzogiorno, e sono circa 18 mila (un buon 54% ) e la meta più ambita è il Nord Italia.
La Fondazione con il Sud è un soggetto privato nato nel 2006 dall'alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore e del volontariato per promuovere le infrastrutture del Mezzogiorno. I cinque progetti finanziati dalla stessa fondazione con il "Bando Sviluppo del Capitale Umano ad Alta Qualificazione" ha come obiettivo valorizzare le capacità dei giovani locali e far rientrare i "cervelli in fuga". Di questi progetti tre verranno promossi dall'Università degli Studi di Napoli Federico II e due dall'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, e dai due Centri Nazionali della Ricerca presenti nelle città. L'erogazione complessiva è di oltre 3 milioni di euro e mediamente verranno investiti 650 mila euro a progetto.
I progetti si concentreranno su diversi campi di analisi e ricerca come la schizofrenia, la demenza, i biosensori per applicazioni ambientali e agroalimentari etc. Per entrare nello specifico è possibile osservare la tabella ripresa proprio dal sito della Fondazione con il Sud.