Lo Student Visa è il visto che permette di studiare in Australia durante il proprio percorso di studi. Si può richiedere per seguire un corso di Inglese che duri più di 4 mesi, per fare un esperienza di studio e lavoro, se si ha più di 30 anni o per iscriversi all'università, ad un master o ad un corso professionale in Australia.
Perchè richiedere lo Student Visa
Puoi richiedere lo Student Visa se sei in Italia e vuoi fare un'esperienza di studio in Australia oppure se sei gia lì, con un visto Working Holiday Maker Visa, e desideri prolungare la tua permanenza ai fini di studio.
Le categorie che possono fare domanda per lo Student Visa
- Corsi indipendenti ELICOS (corsi di inglese per studenti internazionali)
- Scuole primarie e secondarie
- Corsi professionalizzanti
- Formazione universitaria (laurea triennale, laurea specialistica, master e dottorato di ricerca)
Requisiti per ottenere lo Student Visa
- Dimostrare di essere iscritto ad un corso ELICOS, all'università o ad un corso professionalizzante al momento dell'inoltro della domanda
- Non avere precedenti penali né carichi pendenti
- Dimostrare di essere in grado di provvedere economicamente al proprio mantenimento durante la permanenza in Australia
- Essere in buone condizioni di salute
Questo visto, a differenza degli altri visti per andare in Australia, offre la posibilità di essere accompagnato da un membro della propria familia. Permette inoltre di lavorare fino a 40 ore in due settimane e illimitatamente durante le vacanze (estive, Natale etc.). I membri della familia che sono con te possono lavorare in Australia alle tue stesse condizioni. Per cercare un lavoro ti consigliamo di dare un'occhiata ai siti che pubblicano offerte di lavoro in Australia. Anche il tuo partner può seguirti e studiare in Australia durante un periodo massimo di 3 mesi.
Affinché lo Student Visa venga rilasciato è necessario essere in possesso di copertura sanitaria privata OSCH (overseas student health care).
Il Visto si può acquistare on line ad un prezzo di 535 dollari.