Lo SVE (Servizio Volontario Europeo) è un programma della Commissione Europea che permette a tutti i giovani europei, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, di svolgere un’esperienza di volontariato internazionale in Europa, in Africa, Asia o Sud America. Il periodo va dai 2 ai 12 mesi.
Il Servizio Volontario Europeo è un’opportunità unica per entrare in contatto con culture diverse dalla propria e per favorire la propria crescita personale e professionale.
I principi alla base di tale progetto sono:
- accrescere le proprie competenze;
- apprendimento di un’altra lingua;
- imparare a relazionarsi con persone di lingua e cultura diversa;
- diffondere la tolleranza fra i giovani dell’Unione Europea;
- promuovere la cittadinanza attiva;
- sostenere lo sviluppo delle comunità locali.
Il Servizio Volontario Europeo propone diversi progetti in diverse aree di intervento: cultura, gioventù, sport, assistenza sociale per anziani, disabili ed immigrati, patrimonio culturale, arte, tempo libero, media e comunicazione, protezione ed educazione ambientale, sviluppo rurale e cooperazione allo sviluppo.
Il Servizio Volontario Europeo è gratis!Le spese di viaggio, vitto, alloggio, trasporto locale, assicurazione sanitaria, corso di lingua e pocket money mensile sono coperti e finanziati dalla Commissione Europea. Il volontario deve sostenere solo un costo del 10% del viaggio e nient'alltro. Non è richiesta alcuna quota di partecipazione; non a caso lo slogan dello SVE è: "Ti mandiamo a quel paese. Gratis."
Visita il sito: SVE