Durante un colloquio di lavoro, oltre le solite domande che ti vengono poste, potresti essere inaspettatatamente sottoposto ad un test attitudinale.
Tale tipo di test, di carattere psicologico serve al recruiter per avere una visione piú personale del candidato. Di solito i datori di lavoro utilizzano questi esercizi quando vi è un ampio numero di candidati ed utilizzando questo metodo, la selezione viene semplificata. I test vengono effettuati inoltre con lo scopo di prevedere l'idoneità di un candidato al lavoro ed alla cultura aziendale.
Quali sono i test attitudinali piú comuni?
Vi é un'ampia gamma di test, ma ogni esercizio, il livello di difficoltà e la durata dipendono sopratutto dal settore e dalla specifica posizione lavorativa per la quale i candidati hanno fatto domanda. Per esempio, un test nell'ambito del marketing e della comunicazione potrebbe possedere più aspetti verbali, come test di publick speaking e di simulazioni orali. Mentre una posizione come quella del contabile richiede più studi analitici e numerici. Generalmente, le prove scritte o al computer, se presenti, vengono condotte per prime; seguite da esercizi di comunicazione e verbali, di gruppo o giochi di ruolo; e colloquio individuale alla fine.
Prove di gruppo
Le attvitá di gruppo svolte durante i test attitudinali, assumono una doppia faccia. Se da un lato senza dubbio, l'intenzione del candidato dovrebbe essere quella di "spiccare", farsi notare e dimostrarsi il migliore rispetto al resto del gruppo e fare colpo al colloquio. Dall'altro non bisogna cadere in trappola e peccare di presunzione ed egocentrismo. di fatti, l'altro scopo delle attivitá di gruppo è quello di trovare un candidato che sia capace di collaborare, disponibile al diagolo e con una spiccata capacitá di adattamento.
Prove Inviduali
L'obiettivo dei test individuali è quello di valutare le conoscenze professionali e formative del candidato per la posizione a cui aspira. I recruiter hanno l'intenzione di verificare se effettivamente il candidato dispone delle conoscenze tecniche necessarie per svolgere i compiti della posizione per la quale si é candidato. Di solito viene chiesto di eseguire un esercizio pratico. Ad esempio: una traduzione, la trascrizione di un documento, una prova informatica o culinaria. In base alla posizione richiesta.
Test della personalitá
Questo test è forse il più temuto dai candidati poiché è considerato il più invadente. L'obiettivo di questo tipo di test è semplicemente quello di sapere come il candidato reagisce a determinate situazioni, quali sono i suoi interessi, aspettative e se si adatta con facilitá anche in situazioni incomode. Di fondamentale importanza per "superare" questo tipo di test è l'onestá, in quanto è molto facile ritrovarsi in difficoltá e far notare di conseguenza delle incongruenze. In effetti, è più importante che tu sia onesto prima di cercare la risposta politicamente corretta. Non aver paura di mostrare i tuoi punti deboli, ricorda che il candidato "perfetto" non è ricercato se non è in grado di svolgere i compiti a lui assegnati.
Test Attitudinali generali
L'obiettivo dei test attitudinali è valutare le capacità intellettuali e cognitive generali dei candidati. Sono test standardizzati costituiti da domande a risposta multipla che vengono amministrate in condizioni rigorosamente d'esame. Esistono centinaia, se non migliaia, di prove attitudinali. Le aree più diffuse sono l'abilità verbale, l'abilità numerica, il ragionamento e diversi test di verifica di errori o dati.