-- pubblicità --

Il trasferimento all'estero ha bisogno di preparativi e della costruzione di un curriculum vitae in inglese perché è fondamentale per trovare un impiego in breve tempo. Osservare e rispettare le regole di un nuovo contesto è importante per riuscire a inserirsi a livello professionale.

Costruire un ottimo curriculum in inglese

Da Stato a Stato cambiano le regole per la creazione del curriculum. Per scriverlo in inglese e renderlo adatto alla Gran Bretagna è importante conoscere quali sono le regole comunemente preferite dai datori di lavoro. La conoscenza della lingua stessa del paese di destinazione è un aspetto da sottolineare all'interno del curriculum perché puó fare la differenza nel processo di selezione per un impiego.

Gli step per comporre un curriculum in inglese

Africa Studio || Shutterstock

La ricerca di un impiego è considerato come un lavoro stesso in cui la persona attraverso le proprie capacità ricerca un lavoro nel paese natale oppure ne ricerca uno per lavorare all'estero. Le regole e le modalità di costruzione del curriculum possono differire ma il processo che intraprende chi cerca lavoro ha le solite basi.

Per creare un curriculum in inglese sono necessarie molte revisioni perché non è sufficente una traduzione letterale. Prima di inviarlo può essere utile sottoporlo ad amici o familiari che hanno una buona conoscenza dell'inglese in modo da aggiustare le forme verbali. In più ci sono alcuni dettagli legati alla ricerca del lavoro in Inghilterra che non devono mancare nel curriculum perfetto per trovare lavoro.

1. Brevi e sintetici

Il pragmatismo è un elemento della cultura inglese che prevede delle forme concise e brevi. Per avere un curriculum in inglese che colpisca i datori di lavoro è importante che sia semplice e descrittivo. La forma abbreviata è maggiormente apprezzata e ogni sezione deve essere contenere le informazioni più rilevanti evitando quelle superflue.


Quando vengono elencate le esperienze lavorative precedenti nel curriculum devono essere inserite in ordine anti cronologico descrivendo brevemente le mansioni svolte. La brevità della descrizione non basta, deve essere anche dettagliata in modo che le informazioni siano chiare sin da subito. Inoltre, le conoscenze linguistiche nel curriculum vitae devono essere indicate secondo il grado di conoscenza e con una breve descrizione che indichi l'istituto ed eventuali attestati conosciuti.

2. Non tralasciare gli hobby personali

Non dimenticare gli hobby nel curriculum vitae in inglese. Infatti, tante skills possono essere state apprese in contesti differenti dall'ambito professionale come gli sport, il volontariato e l'attivismo in associazioni studentesche. Nel curriculum in inglese sono aspetti che vengono osservati in modo da comprendere al meglio il candidato.

Costruire un eccellente curriculum in inglese

NPFire || Shutterstock

Nel contesto britannico, sono importanti le attività svolte nel tempo libero dal lavoro. Possono indicare quanto e come una persona è disposta a mettere in gioco se stessa e confermare le attitudini elencate curriculum vitae. Quando vengono compilate le informazioni devono essere fatte seguendo un vocabolario utile per il CV in inglese. La scelta delle parole è segno di attenzione ai dettagli e precisione che in molti lavori vengono rischiesti.

3. L'importanza delle referenze

Chi cerca lavoro in Inghilterra deve considerare che deve ricevere  delle lettere di referenze dai precedenti impieghi. Quando viene compilato il curriculum è importante dare delle informazioni come nome, numeri di telefono e indirizzi, di almeno due referenze. Queste regole sono parte del mondo del lavoro anglosassone e per riuscire ad accedervi bisogna rispettarle. Inoltre, hai già visto un esempio di lettere di raccomandazione in inglese? Gli esempi offrono punti di vista per migliorare e aggiornare i documenti per la ricerca di un lavoro.

I siti per cercare lavoro in Inghilterra sono tanti e alcuni richiedono un buon curriculum scritto in inglese accompagnato da una lettera di presentazione. Prima di fornire qualsiasi documento è importante essere certi della forma e della struttura scelta e, soprattutto, di aver impiegato i vocaboli giusti.

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No