Ottobre 2011
L'Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna (O.N.Da), insieme all'ospedale Fatebenefratelli di Milano, ha invitato ad approfondire il tema della salute dei lavoratori e soprattutto delle lavoratrici (LEGGI Donne italiane e lavoro) e ha offerto alle imprese, piccole e grandi, un servizio di prevenzione e di intervento per ridurre le criticità da lavoro.
Francesca Merzagora, presidente dell'O.N.Da., dice: "Nel nostro Paese sono ancora poche le aziende che si occupano della tutela della condizione femminile, non soltanto da un punto di vista della salute, ma anche con la creazione di iniziative volte a favorire una gestione meno faticosa del carico di impegni e una più serena gestione del proprio tempo. Fattori, questi ultimi, che nell’opinione femminile vanno ad incidere maggiormente sul benessere e la salute psico-fisica".
Per questo motivo O.N.Da si propone alle aziende sensibili a questo tema, mettendo a disposizione, grazie a un accordo con il Fatebenefratelli di Milano, un team di psicologhe in grado di rispondere alle richieste anche personalizzate delle aziende per la gestione dello stress da lavoro correlato.
Le attività proposte sono: prevenzione collettiva, contenimento individuale e monitoraggio dello stato di stress.