-- pubblicità --

Giugno 2011

A partire da settembre 2011 cambiamenti nei test di ammissione all'università. Domande specifiche per ogni corso di laurea a numero chiuso, test unico per Medicina e Odontoiatria, punteggio minimo di accesso di 20 punti e aggregazioni territoriali di atenei

Le domande dei test saranno focalizzate sul corso di laurea per il quale lo studente sta concorrendo. Ad esempio un ragazzo che fa il quiz per entrare ad architettura non dovrà rispondere a domande di chimica e biologia, ma a quelle di storia e disegno.


I test di Medicina, Odontoiatria, Veterinaria e per le Professioni sanitarie, viceversa, avranno 80 domande di cultura generale e logica, chimica, biologia, matematica e fisica.  Inoltre per Medicina e Odontoiatria si farà un test unico e, una volta superato, gli studenti decideranno a quale corso di laurea iscriversi.

Altra novità: 20 punti sarà la soglia minima di ingresso per il punteggio. Se finora le graduatorie scorrevano fino a coprire tutti i posti disponibili, da settembre saranno necessari i 20 punti sugli 80, per non rimanere fuori dalla graduatoria.

È prevista inoltre l'aggregazione territoriale per alcuni test: il test di Veterinaria potrà valere contemporaneamente per Bologna, Milano, Parma e Padova. Stesso discorso, sempre su Veterinaria, per gli atenei di Teramo e Camerino. Per Medicina, sono state aggregate le università di Udine e Trieste. Al Sud ad essere aggregati sono gli atenei di Napoli e Salerno per le facoltà di Ingengeria e Architettura (Federico II).

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No