Se esiste una sezione che nel curriculum viene spesso tralasciata, sicuramente si tratta di quella dedicata agli obiettivi professionali. Molto spesso il candidato si trova in difficolta nel doversi porre degli scopi e se è già difficile doverli individuare, figuriamoci cosa succede quando si tratta doverli addirittura trascrivere e mostrare a qualcun altro.
Ebbene, è arrivato il momento di superare il "blocco dello scrittore" ti tocca affrontare questa barriera ed aprire la tua mente.
Per aiutarti abbiamo selezionato per te degli esempi di obiettivi professionali dalla quale potresti prendere spunto.
Che tu sia un giovane senza esperienza, un neolaureato o un professionista, ecco qui degli esempi di obbiettivi professionali che potrebbero ispirarti.
Esempi di obiettivi professionali senza esperienza
Sei ancora alle prime armi, è la prima volta che ti accingi nella scrittura del tuo curriculum vitae, sei senza esperienza e non sai esattamente cosa inserire al suo interno. La sezione "obiettivi professionali" ti preoccupa, ma in realtà non dovrebbe così tanto. Sei giovane hai tantissime possibilità davanti a te e puoi permetterti di sognare in grande, ma cominciamo a piccoli step:
Generico
"Data la mia giovane età, ciò che mi aspetto da questa esperienza è sicuramente maturare non solo da un punto di vista lavorativo, ma anche umano. Lavorare con gente diversa e professionale, mi aprirà la mente e mi darà la possibilità di confrontarmi con personalità capaci di indirizzarmi verso la carriera che più mi si addice. Ritengo che lavorare con voi mi aiuterà e motiverà parecchio."
"Non ho ancora avuto la possibilità di mettermi in gioco, ed è questo ciò che più mi entusiasma. Desidero acquisire maggiore dimestichezza con i compiti assegnatomi e mi aspetto di ricevere una base di formazione, che un domani mi darà la possibilità di proseguire e crescere professionalmente. Sono determinato ed ho tanta voglia di imparare."
Dettagliato
"Rappresentante d'istituto per 2 anni con comprovate capacità di leadership e di comunicazione acquisite nel corso della mia candidatura. Cerco un'opportunità per sfruttare i miei talenti e propormi come cameriere nel vostro ristorante. Sono un ragazzo solare e la mia positività mi permetterà di raggiungere i miei obiettivi."
Esempi di obiettivi professionali da neolaureato
Hai raggiunto un traguardo non indifferente, adesso ti tocca trovare il primo lavoro dopo la laurea. È arrivato il momento di scrivere il tuo curriculum vitae da neolaureato, ma stai riscontrando alcuni problemi con la sezione che riguarda gli obiettivi professionali. Non vuoi risultare banale, ma la cosa più importante adesso è essere sinceri e realistici.
Ecco qui alcuni esempi che ti aiuteranno a focalizzare al meglio la tua meta:
Generico
"Avendo appena concluso i miei studi universitari, in primo luogo, auspico a mettere in pratica ciò che fino ad oggi ho solo appreso teoricamente. Vorrei perfezionare le mie abilità e vedere cosa sono realmente in grado di fare. Sono pieno di grinta e mi piacerebbe riuscire a cogliere tutte le occasioni che incrocerò durante il mio percorso, e che esse passo dopo passo mi condurranno verso un orizzonte, mi auguro, prospero."
"Considero la possibilità di entrare a far parte della vostra azienda, un'occasione perfetta per conoscere una nuova realtà lavorativa e fare esperienza, sono una persona creativa ed ho bisogno di dare libero sfogo alle mie idee. Imparo facilmente e sono curioso di vedere cosa mi riserva il futuro. Unirmi ad un team di professionisti come il vostro, mi aprirà sicuramente le porte."
Dettagliato
"Neo laureata in Digital Marketing & Tourism con comprovate capacità di comunicazione della lingua inglese, della pianificazione dei viaggi e gestione della posta elettronica. Cerco una posizione come assistente amministrativo presso Società slr., per sfruttare le capacità organizzative e di ricerca a supporto della comunicazione interna ed esterna.
Esempi di obiettivi professionali con molta esperienza
Se sei un professionista ed hai già parecchia esperienza lavorativa, probabilmente devi scrivere i tuoi obiettivi professionali in quanto interessato ad un cambio o avanzamento di carriera.
Sai bene cosa sei in grado di fare ma non vuoi che le tue conoscenze vengano scambiate per presunzione. Cerca di essere si essere il più semplice possibile e ricorda che non si smette mai di imparare:
Generico
"Unendo le mie precedenti esperienze alla grinta che ancora oggi mi da la forza di mettermi in gioco, mi reputo il candidato idoneo per ricoprire questo ruolo. Intraprendere questa strada mi darà la possibilità di crescere anche in altri settori e magari lasciare delle opportunità per il futuro ai miei figli."
"Inseguo gli obiettivi con lo stesso entusiasmo che possedevo all'inizio della mia carriera. Dopo gli anni di esperienza acquisiti in questo campo, difatti, mi sento in grado di poter assumere una posizione professionale di maggiore responsabilità. Trovo la possibilità di intraprendere la strada manageriale una magnifica svolta personale e professionale"
Dettagliato
"Lavoratrice seria, esperta in tecnologia POS e gestione. Desidero di aumentare la fidelizzazione dei clienti come addetto alle vendite presso Clothes Shop. Ho maturato esperienza presso Another Shop per 7 anni come cassiere e responsabile, ricevendo gratificazioni da parte della direzione per un'eccellente comunicazione con i clienti."