Il 1º Maggio a Roma, in occasione della festa dei lavoratori, è prevista una grandissima affluenza da tutte le parti d'Italia. La capitale ospiterà ben due eventi durante la giornata: la maratonina e il tradizionale concertone in piazza San Giovanni.
Maratonina e viabilità
Dalle 10 alle 11 è prevista la maratonina, che quest'anno prende il nome di "Lavoro in...corsa" con partenza e arrivo previsti in Via Carlo Felice. Dalle 8,30 a mezzanotte del 1 maggio e nella notte del 2 maggio sono previste deviazioni delle linee bus C3, 3, 16, 81, 85, 87, 360, 590, 649 e 714. Inoltre è prevista una modifica di percorso per il 218 e il 665 con una limitazione nei pressi dell’Ospedale san Giovanni. È stata pianificata anche una deviazione nella fascia oraria notturna delle linee n1, n10, n11.
La polizia locale di Roma Capitale, a partire dalle dalle otto del mattino, vigilerà lungo tutto il percorso e in particolare nei pressi degli attraversamenti di Piazza San Giovanni in Laterano, piazza del Colosseo, largo Brancaccio, via Emanuele Filiberto e viale Manzoni.
Sono previsti circa 1000 partecipanti alla mini maratona che si riuniranno davanti alla linea di partenza nella prima mattinata di Mercoledì.
Concerto in Piazza San Giovanni: trasporto pubblico e interruzioni del traffico
Dalle 15 fino a mezzanotte è previsto il concertone in Piazza San Giovanni in Laterano. La zona interessata, con conseguenti interruzioni del traffico, è quella compresa tra via Carlo Felice, piazza Porta San Giovanni, via Emanuele Filiberto. La circolazione delle auto è vietata per tutta la giornata in:
- Via Amba Aradam
- Piazza San Giovanni in Laterano
- Via Merulana
- Via Nola
- Piazza Santa Croce in Gerusalemme
- Via Santa Croce in Gerusalemme
- Via Magnagrecia
- Piazzale Appio
- Via Appia (solo un tratto)
Dalle ore 15.00 saranno chiuse le stazioni della Metro A "Manzoni" e "San Giovanni", si consiglia pertanto di utilizzare la stazione Vittorio Emanuele. D'altro canto le metro A, B, B1 prolungano le corse dalle 5,30 all' 1,30 di notte.
Salvo imprevisti, il servizio di bus, tram e filobus resta attivo per tutta la giornata nelle fasce orarie dalle 8:30 alle 13 e dalle 16:30 alle 21.
La completa riapertura della rete stradale urbana e la ripresa della regolare mobilità è prevista intorno alle 5.00 di mercoledì 2 maggio, per dare all' Ama, l'operatore di igiene urbana della città, il tempo necessario per ripulire le strade.
Anche quest'anno il tempo è benevolo: è prevista una giornata soleggiata con temperature variabili che oscillano fra i 20º e 25ºC.