In occasione del convegno sulla "Violenza contro le donne nei luoghi di lavoro", organizzato da Cgil, Cisl e Uil, l'Istat ha reso noti i dati sulla violenza subita dalle donne sul posto di lavoro, in particolare sulle violenze di natura sessuale che le donne continuano a subire da colleghi e superiori.
Violenza sessuale: i dati Istat
I dati dell'Istat parlano di 842,000 donne che hanno denunciato di aver subito almeno una volta ricatti a sfondo sessuale sul luogo di lavoro; a 488,000 donne è stata richiesta, più o meno esplicitamente, la disponibiltà ad avere rapporti sessuali in cambio dell'attribuzione del lavoro e altre 234,000 donne hanno ricevuto proposte simili per ottenere l'avanzamento di carriera o addirittura per mantenere il proprio lavoro.
Sempre secondo l'indagine Istat 224,000 sono le donne a rischio di molestia sessuale sul lavoro in Italia e questo dato è davvero sconfortante nel 2012.
Ancora una volta la realtà che emerge dal rapporto tra le donne italiane e il mondo del lavoro non è confortante e non ci fa onore.
Fonte: zeroviolenzadonne.it