Fare volontariato in Africa permette di espolorare la meravigliosa Africa e di conoscere la sua gente. Consente di imparare molto su questa terra che affascina e spaventa allo stesso tempo.
In Africa, si lavora in diversi paesi, situati in diverse zone del continente: Etiopia, Ghana, Kenya, Marocco, Senegal, Tanzania, Togo, Sudafrica, ecc. Si può lavorare a diversi progetti a seconda delle proprie preferenze: dall’insegnamento dell’inglese alle missioni umanitarie, assistendo bambini, disabili, o lavorando nelle carceri, negli ospedali, negli orfanotrofi, o ancora occupandosi della tutela dell’ambiente, della medicina e della veterinaria. Tra i tanti progetti, si può scegliere quello che più interessa.
Partecipare ad un progetto di volontariato in Africa è un’occasione per offrire il proprio prezioso contributo e allo stesso tempo per crescere dal punto di vista personale e professionale. È un’esperienza che cambia la vita.
Non sono richieste competenze specifiche, nè qualifiche professionali, di conoscenza accademica o precedenti esperienze di volontariato. Tali progetti non sono solo per chi vuol farsi la vacanza in Africa, chiunque può farlo, ciò che conta è la motivazione, lo spirito di iniziativa, la volontà di aiutare i più bisognosi nella lotta quotidiana per vivere una vita più dignitosa.
Tante sono le associazioni che si occupano di volontariato in Africa. Basta navigare un pò su internet e cercare quella che più ci interessa!
Leggi anche lo speciale sul Servizio Volontario Europeo.