-- pubblicità --
Addio alle vecchie forme di reclutamento del personale e di ricerca di lavoro, oggi tutto si fa via Web.
La comunità globale che si è sviluppa negli ultimi anni attraverso Internet e soprattutto mediante le reti sociali, ha imparato a sfruttare al meglio le risorse ed i servizi che il neo Web 2.0 le offre ogni giorno. Ecco che anche le aziende hanno iniziato ad escogitare nuove forme per la selezione del personale, per la scelta dei migliori profili e per la diffusione di annunci di lavoro.
Per non rimanere indietro con i tempi ti consigliamo di informarti sulle tante possibilità lavorative che la navigazione ti può offrire:
-
Web recruitment o Web recruiting
-
Social recruiting
-
Monster: il sito per la ricerca del personale on line
-
Twitter e il canale job
-
Linkedin: il social network per i professionisti
-
Xing: piattaforma per la ricerca di lavoro
Tante anche le possibilità che Facebook, il social network più utilizzato soprattutto dalle nuove genarazioni, può offrirti se utilizato in funzione della ricerca di lavoro: ormai quasi tutte le aziende presentano una propria pagina Facebook e anche le agenzie del lavoro pubblicano sul proprio profilo gli annunci di lavoro.
E c'è chi, come Claudio, studente bolognese, ha utilizzato il social network per creare un curriculum vitae originale e funzionale sfruttando la visibilità che Facebook ci offre. Creare un curriculum vitae su Facebook potrebbe essere un ottimo strumento per trovare un lavoro cosa aspetti a sfruttare questo social network in modo intelligente e affianca ai modelli di curricula tradizionali le forme più alternative.